Ricerca
Active Assisted Living

Fachhochschule St. Gallen
Institut für Altersforschung IAF-FHS
Rosenbergstrasse 59, Postfach
9001 St. Gallen

Schwerpunktleitung:
Prof. Dr. Sabina Misoch
Turn on Javascript!
+41 71 226 18 81

Demenz

Fachhochschule St Gallen
Institut für Angewandte Pflegewissenschaft IPW-FHS
Fachstelle Demenz
Rosenbergstrasse 59, Postfach
9001 St. Gallen

Schwerpunktleitung
Prof. Dr. Heidi Zeller
Turn on Javascript!
+41 71 226 15 03

Arbeit 45+

Berner Fachhochschule
Institut Alter
Schwarztorstrasse 48
3007 Bern

Schwerpunktleitung:
Prof. Dr. Jonathan Bennett
Turn on Javascript!
+41 31 848 37 25

Koordination
Prof. Dr. Peter Neuenschwander
Turn on Javascript!
+41 31 848 36 87

Ageing & Living

Fachhochschule Nordwestschweiz
Hochschule für Soziale Arbeit
Institut Integration und Partizipation
Riggenbachstrasse 16
4600 Olten

Schwerpunktleitung:
Prof. Dr. habil. Klaus R. Schroeter
Turn on Javascript!
+41 62 957 23 18

Koordination:
Andreas Pfeuffer, MA
Turn on Javascript!
+41 62 957 28 15

Netzwerk

FHS St. Gallen
Institut für Altersforschung IAF-FHS
Rosenbergstrasse 59
9001 St. Gallen

Projektleitung AGE-NT:
Prof. Dr. Sabina Misoch
Turn on Javascript!
+41 71 226 18 81

Projektkoordination AGE-NT:
Angelika Inge Studer
Turn on Javascript!
+41 71 226 14 85

Modello di diffusione

Modello di diffusione delle conoscenze per l’ambito della cura legata alla demenza

Obiettivo: sviluppo di un modello per l’implementazione sostenibile di interventi di cura nell’ambito della demenza.

Processo metodologico: viene eseguita una revisione sistematica al fine di individuare i fattori che favoriscono e quelli che invece ostacolano l’implementazione di interventi di assistenza sanitaria nell’ambito delle cure legate alla demenza. Gli ausili e gli ostacoli da ciò risultanti vengono discussi nel contesto di interviste nei gruppi di discussione con personale sanitario che esercita l’assistenza a lungo termine. I risultati costituiscono la situazione di partenza per lo sviluppo di un modello per l’implementazione sostenibile di interventi di cura nell’ambito della demenza.

Stato attuale: la revisione sistematica è stata pubblicata su BMC Geriatrics. La relativa ricerca metodologica complementare viene attualmente svolta in retrospettiva. A causa dell’attuale pandemia di COVID-19, le interviste nei gruppi di discussione vengono realizzate e analizzate a inizio estate 2020. La diffusione dei risultati parziali nell’ambito di congressi nazionali e internazionali è in continuo svolgimento (stato 04/2020).

ResearchGate

Publikationen

Roadmap tecnologica per l’ambito della cura legata alla demenza

Obiettivo: sviluppo di una roadmap tecnologica per l’applicazione e per i potenziali di tecnologie di assistenza nella cura e nell’assistenza di persone affette da demenza.

Processo metodologico: per lo sviluppo di una roadmap tecnologica vengono impiegati metodi di ricerca empirici e basati sulla letteratura. In tal senso, in base a due revisioni sistematiche vengono analizzate le esigenze delle persone affette da demenza e dei loro familiari, così come gli effetti e le conseguenze di interventi assistiti da robot per persone affette da demenza. Inoltre, si ricercano sistematicamente esperti scientifici e gruppi di rappresentanza nazionali al fine di reclutare persone per le interviste con gli esperti. I risultati costituiscono la situazione di partenza per lo sviluppo della roadmap tecnologica per l’ambito della cura legata alla demenza.

Stato attuale: una revisione sistematica delle esigenze delle persone affette da demenza e dei loro familiari in relazione alle tecnologie di assistenza è stata pubblicata nella rivista Pflege. La seconda revisione sistematica sugli effetti e sulle conseguenze degli interventi assistiti da robot per persone affette da demenza si trova nel processo di valutazione da parte di una rivista internazionale. Le interviste con gli esperti sono state realizzate e sono attualmente in fase di analisi. La diffusione dei risultati parziali nell’ambito di congressi nazionali e internazionali è in continuo svolgimento (stato 04/2020).

ResearchGate

Publikationen

Luogo di apprendimento per la simulazione

Luogo di apprendimento per la simulazione tecnologica nell’ambito delle cure legate alla demenza (SimDeC)

Obiettivo: progettazione e implementazione di un luogo di apprendimento per la simulazione tecnologica nell’ambito delle cure legate alla demenza.

Processo metodologico: viene svolta una ricerca sistematica di laboratori tecnicizzati esistenti per la simulazione delle cure (Skills Lab) e di gruppi di lavoro nell’area D/A/CH che si confrontino con la tematica dell’assistenza sanitaria nell’interfaccia relativa a tecnicizzazione e simulazione o didattica tecnologica. In seguito vengono organizzate partecipazioni e interviste situazionali con i gruppi di lavoro. Viene creata una rete per affiancare a livello scientifico e specialistico la progettazione e lo sviluppo del SimDeC nell’ambito di workshop con esperti. Si eseguono revisioni sistematiche per esaminare lo stato attuale della ricerca relativa all’applicazione della realtà virtuale e gli ulteriori interventi di formazione tecnicizzati. Inoltre viene svolta un’analisi concettuale in riferimento al concetto di simulazione nell’ambito della cura legata alla demenza. Per l’attuazione del SimDeC viene affittato un appartamento e si crea un posto scientifico per strutturare e mettere in funzione il SimDeC, che viene inserito a livello curricolare e reso accessibile al pubblico.

Stato attuale: le ricerche e le partecipazioni nei laboratori tecnicizzati esistenti per la simulazione delle cure (Skills Lab) sono state svolte e completate. La revisione sistematica relativa all’applicazione della realtà virtuale come intervento di formazione nell’ambito delle cure legate alla demenza è stata pubblicata su Nurse Education Today. La pubblicazione relativa alla seconda revisione sistematica sugli altri interventi di formazione tecnicizzati è in fase di preparazione. L’analisi concettuale al momento viene analizzata. Finora sono stati svolti due dei tre workshop con gli esperti. A causa dell’attuale situazione relativa alla COVID-19, il terzo workshop viene rimandato all’autunno 2020. L’appartamento è stato affittato e le posizioni scientifiche occupate. La diffusione dei risultati parziali nell’ambito di congressi nazionali e internazionali è in continuo svolgimento (stato 04/2020).

ResearchGate

Publikationen

Preparazione delle informazioni

Preparazione delle informazioni per persone affette da demenza in modo adeguato ai destinatari

Obiettivo: sviluppo di requisiti per una preparazione delle informazioni presenti in Internet rivolte a persone affette da demenza in modo adeguato ai destinatari.

Processo metodologico: lo stato attuale delle conoscenze relative a una preparazione delle informazioni rivolte a persone affette da demenza che sia adeguata ai destinatari è oggetto di ricerca e analisi nell’ambito di una revisione sistematica. Persone affette da demenza vengono intervistate sulla preparazione delle informazioni adeguata ai destinatari.

Stato attuale: la ricerca sulle piatteforme di conoscenze esistenti è completata. La revisione sistematica sulla preparazione delle informazioni rivolte a persone affette da demenza in modo adeguato ai destinatari è stata pubblicata su HeilberufeScience. Le interviste con persone affette da demenza sono state realizzate e sono attualmente in fase di analisi. La diffusione dei risultati parziali nell’ambito di congressi nazionali e internazionali è in continuo svolgimento (stato 04/2020).

ResearchGate

Publikationen

Dementia Care Research Symposium

Dementia Care Research Symposium

Obiettivo: progettazione, realizzazione e inclusione a lungo termine del Dementia Care Research Symposium (simposio sulla ricerca delle cure legate alla demenza).

Processo metodologico: viene costituita una rete scientifica per la progettazione, realizzazione e inclusione a lungo termine del Dementia Care Research Symposium.

Stato attuale: la rete per la progettazione e la realizzazione del Dementia Care Research Symposium è stata costituita con la Prof.ssa Dr. phil. Gabriele Meyer (Institut für Gesundheits- und Pflegewissenschaft della facoltà di medicina della Martin-Luther-Universität Halle Wittenberg) e la Prof.ssa univ. Mag. Dr. Hanna Mayer (Institut für Pflegewissenschaft della facoltà di scienze sociali dell’università di Vienna). Il primo simposio si è svolto il 25 novembre 2019 presso la FHS St.Gallen. Attualmente il secondo simposio è programmato per il 25 marzo 2021 presso la Martin-Luther-Universität Halle Wittenberg di Halle (Saale) in Germania. La diffusione dei risultati parziali nell’ambito di congressi nazionali e internazionali è in continuo svolgimento (stato 04/2020).