Le organizzazioni possono attualmente osservare due conseguenze del cambiamento demografico. Da un lato, le forze di lavoro diventano sempre più vecchie e, dall' altro, le forze di lavoro diventano sempre più vecchie, cosicché talvolta lavorano insieme fino a quattro generazioni. Questo sviluppo pone le organizzazioni di fronte a diverse sfide. In primo luogo, le organizzazioni devono mettere a punto misure volte a garantire a lungo termine le preziose conoscenze dei lavoratori anziani prima che vadano in pensione e le loro conoscenze vadano perdute. In secondo luogo, le organizzazioni devono consentire interazioni efficaci tra i dipendenti di generazioni diverse al fine di sfruttare le loro diverse conoscenze e prospettive. Il trasferimento intergenerazionale di conoscenze, vale a dire lo scambio di conoscenze legate al lavoro tra dipendenti di generazioni diverse, offre un' opportunità per affrontare entrambe le sfide.
In questo sottoprogetto, realizzato dalla Dott. ssa Anne Burmeister e dal Prof. Dr. Andreas Hirschi dell' Università di Berna, i fattori influenzanti e le conseguenze del trasferimento di conoscenze intergenerazionali devono essere scientificamente validi e praticamente pertinenti. A tal fine, sarà sviluppato e valutato un corso di formazione per promuovere l' effettivo scambio di conoscenze tra i giovani e gli anziani nelle organizzazioni. Nel corso della formazione, i dipendenti di Dyaden, costituiti da dipendenti giovani e anziani, ad esempio, mettono in discussione i propri stereotipi sulla propria età e riflettono sull' utilità delle proprie conoscenze e di quelle dei propri colleghi per poterle scambiare e utilizzare in modo più efficace.
Attualmente, stiamo ancora cercando partner di cooperazione per l' attuazione e la valutazione della formazione e degli ulteriori studi.